Gestione parcheggi: la determina a contrarre per l’avvio della gara-ponte Nelle more, riaffidato il servizio alla Tercoop

Con determina dirigenziale di questa mattina, è stata confermata la concessione temporanea del servizio
di gestione dei parcheggi a pagamento su aree scoperte del Comune di Teramo, alla società Tercoop Soc.
Coop a r.l. La procedura attuata è quella della “determina a contrarre”, con la quale l’amministrazione
manifesta la propria volontà di indire la gara-ponte per la concessione del servizio. Fino al subentro del
vincitore, si è pertanto stabilito che il servizio venga gestito appunto dalla Tercoop.
Come noto, sulla vicenda della gestione dei parcheggi l’amministrazione comunale intende attivare due
percorsi: quello del project financing, che è preferenziale, col quale si vuole individuare un privato che
andrà a gestire i parcheggi e il percorso della gara-ponte che andrà a coprire la fase transitoria che separa
l’avvio del project stesso.
Nelle more della gara-ponte è intervenuta la prosecuzione di un servizio primario per la collettività e
l’implicita tutela del personale della cooperativa.
Il Sindaco Gianguido D’Alberto sottolinea il significato dell’atto: “Si tratta di fatto della chiusura del
percorso amministrativo, primo passo per l’avvio della gara-ponte e per la risoluzione di un problema che la
nostra città sta trascinando da molti anni; una situazione che ha determinato disordine amministrativo
causato e perpetrato dalle precedenti amministrazioni e dai precedenti assessori. La nostra scelta è di
affidare il servizio mediante project financing, ponendo in ogni caso la massima tutela del personale e
individuando la soluzione più conveniente, anche in termini economico-finanziari, per l’ente”.