L’interessante saggio, “Il significato etico della paideia platonica,” della dott.ssa e prof.ssa Irene Francioni, si inserisce nella Collana Paideia della Casa editrice Aracne. Lo studio ha al centro il pensiero socratico- platonico, anche alla luce dell’interpretazione jaegeriana nella famosa “Paideia”, che allarga la visuale a tutta la civiltà greca, a partire da Omero.
L’educazione è centrale nella società odierna, come lo era nell’antica Grecia; ma se per Platone il compito di educare spetta al filosofo, qual è la sfida per un insegnante della nostra società?
Guidare gli alunni ad essere cittadini responsabili e consapevoli,oltre che persone competenti, mettendoli al centro dell’apprendimento come soggetti attivi, in relazione al concetto di educazione permanente, che coinvolge anche gli adulti, docenti compresi, come ricordato dall’autrice e stabilito dagli organismi internazionali.
La parte più coinvolgente, che trasmette l’entusiasmo della Francioni e che sarebbe proficuo proporre in tutte le scuole secondarie di secondo grado, è il questionario che pone agli alunni due domande:”Cos’è l’educazione?” e “Quali sono le doti di un bravo cittadino?”
Le risposte offrono, come sottolineato dalla docente, molte riflessioni e ci mostrano dei ragazzi molto più consapevoli di quanto potessimo mai immaginare. Gli interventi degli studenti ci danno la speranza che si possa sempre stabilire un dialogo educativo, come base per una crescita di entrambe le parti: alunni e docenti.
Casa Editrice: Aracne
Prezzo: euro 8,00
ISBN: 978-88-255-2838
Recensione a cura della Prof.ssa Angela Merighi / RETETVITALIA NEWS