Usa, al via l’era Biden: “L’America è ritornata e lavorerà con gli alleati” | Effetto Yellen fa volare i mercati

USA, Il presidente eletto presenta la sua squadra: Anthony Blinken il nuovo segretario di Stato. Nevada e Pennsylvania certificano il voto e la vittoria dellʼesponente dem.

A tre settimane dalle elezioni presidenziali americane il passaggio di poteri tra l’amministrazione uscente e la squadra del presidente eletto può dunque finalmente partire. Il disco verde per l’avvio formale della transizione èarrivato dopo che Donald Trump si è dovuto arrendere all’evidenza e all’impossibilità di poter ribaltare il risultato del voto attraverso la sua offensiva legale.

E, dopo la nomina, il futuro segretario di Stato Anthony Blinken e il futuro consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan sono stati ufficialmente presentati da Biden e dalla sua vice Kamala Harris. Nella squadra anche Avril Haines, la prima donna che guiderà i servizi segreti Usa, Alejandro Mayorkas, il primo ispanico a capo della Homeland Security, Linda Thomas Greenfield, futura ambasciatrice Usa all’Onu, e John Kerry, che assumerà il ruolo di zar del clima. E il ritorno degli Usa nell’accordo di Parigi, ha ribadito Biden, sarà uno dei primi passi della nuova amministrazione.

Ora non c’è più tempo da perdere. All’Inauguration Day del 20 gennaio mancano meno di due mesi e il via libera alla transizione autorizzato dalla responsabile della General Services Administration, Emily Murphy, rende adesso possibile sbloccare i fondi federali necessari per avviare il coordinamento tra i membri del team di Biden e i consiglieri di Donald Trump e per provvedere al passaggio delle consegne.