Funerale principe Filippo: William e Harry a disagio, William impassibile

Primi timidi segnali di pace tra William e Harry, figli di Lady Diana e Carlo che si erano allontanati dopo la Megxit e le accuse bomba di razzismo lanciate dal principe e dalla moglie Meghan Markle alla Casa Reale britannica. Distanti durante i funerali del Principe Filippo, i fratelli sono stati filmati mentre camminano insieme subito dopo la celebrazione.

Le lacrime della regina nell’ultimo saluto a Filippo

I funerali del duca di Edimburgo alla St. George’s Chapel alla presenza di 30 persone, nel rispetto della tradizione ma con le misure anti-Covid. La commozione di Carlo. ‘God Save the Queen’ chiude la cerimonia, poi la sepoltura temporanea nella Cappella reale. Harry e William distanziati ma si riparlano dopo la messa.

Gli occhi erano puntati su William e Harry, i due fratelli nell’ultimo anno separati da una faida degna della serie cult di Netflix, ‘The Crown’: per ordine della regina non hanno camminato affiancati ma sono stati ‘separati’ dal cugino Peter Phillips. Al termine della cerimonia si sono però parlati. Anche per il principe Andrea, figlio terzogenito di Filippo ed Elisabetta II, è stata la prima apparizione a un evento della Famiglia reale da quando si è ritirato dalla vita pubblica nel 2019, dopo la disastrosa intervista tv sulla sua amicizia con il miliardario Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e suicida in una cella.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha reso omaggio al principe Filippo via Twitter dopo i funerali. Il premier inglese ha postato una sua foto con la testa chinata e ha scritto: “In memoriam HRH il principe Filippo, duca di Edimburgo, 1921-2021”.

“Una cerimonia incredibilmente commovente”. Così il fratello della principssa Diana, Charles Spencer, ha descritto i funerali del principe Filippo.

Il principe Filippo sarà sepolto nella Cripta reale all’interno della St George’s Chapel, ma non vi resterà per sempre. Alla morte della regina Elisabetta, i due verranno inumati insieme nella cappella costruita in onore del padre di lei, re Giorgio VI, che già accoglie anche i resti della regina madre e della principessa Margaret.