Remo Rapino alla terza serata dello Spoltore Ensemble 

Terza serata per la quarantesima edizione dello Spoltore Ensemble con la lettura- spettacolo di “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino, edito da Minimum fax, vincitore della 58esima edizione del Premio Campiello. Attraverso il racconto del protagonista, interpretato dallo stesso autore, e della sua anima, voce narrante, magistralmente interpretata da Rossella Mattioli, che cura anche la regia. Lo spettatore ripercorre gli 84 anni di vita di Liborio e i passaggi più significativi della storia d’Italia dagli anni del fascismo all’industrializzazione del dopoguerra, che porta tanti, come lo stesso Liborio, ad abbandonare il proprio paese per andare a lavorare nelle grandi città del Nord, dove attraverso il sindacato, comprendono di avere anche loro dei diritti.  

  La vita, oltre che dal lavoro e dal sacrificio, è segnata da piccole soddisfazioni, come un bicchiere di vino, il cinematografo la domenica e l’amore a pagamento delle “signorine”, che continuano a lavorare anche dopo la chiusura delle “case chiuse “con la legge Merlin. 

  Con il passare degli anni Liborio si chiude sempre più in sé stesso, pensando sempre al padre che non ha conosciuto, perché lo ha abbandonato prima che fosse in grado di ricordarsene; muore senza sapere se sia vero, come gli hanno sempre detto, che ha gli occhi uguali a quelli del padre. 

   Non resta, per chi non lo avesse già fatto, che leggere il romanzo per percorrere il cammino di Liborio, dove la Storia con la s maiuscola si intreccia con quella della gente comune, con chi viene dimenticato, ma senza il quale non ci può essere nessuna vera storia. 

   Lo spettacolo è stato accolto con successo dal pubblico presente, accompagnato dal fisarmonicista Dario Flammini con le musiche di Paolo Rosato, che ne è anche l’ideatore. 

Data: 19 Agosto 2022

Angela Merighi

Editor: Carmine Pelusi

RETE TV ITALIA