Silvi, Approvato il nuovo Piano del Mercato settimanale.

Silvi 31 marzo. Il Consiglio comunale nell’ultima seduta ha approvato il nuovo Piano del mercato settimanale del giovedi che si tiene in via D’Annunzio e via Napoli. “Siamo arrivati alla formulazione della proposta di revisione del piano vigente del mercato settimanale – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – dopo aver effettuato numerosi sopralluoghi il giovedi mattina con l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani e con la consigliera Maria Cichella incaricata delle piccole attività commerciali, nelle aree occupate dai commercianti ambulanti. Nel corso delle visite, accompagnati dalla Polizia Locale, abbiamo incontrato e ascoltato non solo i commercianti che esponevano i propri prodotti, ma anche i cittadini che erano in giro per gli acquisti, raccogliendo indicazioni e suggerimenti che sono stati preziosi per la redazione del nuovo Piano”. “L’obiettivo dichiarato sin dalla sua formazione dall’attuale maggioranza – ha detto Maria Cichella – è, come per il commercio fisso, quello di promuovere e valorizzare i prodotti di qualità tipici locali, facendo riferimento in particolare all’offerta e al consumo dei prodotti di stagione a km 0. La filosofia del piano che abbiamo approvato è proprio quella di favorire l’incremento della vendita diretta al consumatore degli ottimi prodotti dell’agricoltura del nostro territorio bypassando le intermediazioni e gli aggravi dei costi causati dai passaggi di filiera “. “La crescente domanda dei consumatori che esigono la qualità, l’affidabilità e la genuinità dei prodotti della terra a prezzi accettabili – ha evidenziato l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani – ci ha spinti a rivedere e ampliare gli spazi pubblici da mettere a disposizione dei produttori agricoli della zona. Abbiamo colto l’opportunità offerta ai Comuni dalla normativa regionale, per destinare ai produttori agricoli il 30% dei posteggi mercatali concentrandoli tra via Napoli e via D’Annunzio con ingresso su via Napoli. Di pari passo abbiamo stabilito di ridurre i posteggi destinati ai prodotti non alimentari, aumentando quelli dei prodotti alimentari. Sono stati individuati anche 4 posteggi più grandi, di circa 40 mq, per lo stallo di imprenditori agricoli muniti ai auto-negozi”. Con l’applicazione dell’aumento del 30% la superfice complessiva del mercato settimanale sarà di mq. 2.700, dei quali 316 mq sono riservati agli agricoltori per un totale di 30 posteggi; mq. 924 vanno alla vendita di prodotti alimentari e mq. 1.480 per posteggi a prodotti non alimentari. Il Confcommercio Teramo e Confesercenti hanno espresso parere favorevole al nuovo Piano mercatale di Silvi.