“Notti di Lucciole” è il nuovo singolo di Luca Diurno, in arte Ethann, un brano tagliente, con un testo chiaro e sonorità non troppo complesse, che accompagnano la voce del cantautore sanremese in un crescendo di emozioni.
Il giovane artista, insieme al produttore musicale Vittorio Valenti, ha scritto questo pezzo prendendo ispirazione da tanti mondi musicali, partendo dal pop, passando dalla trap più pura, infatti nella canzone si possono sentire una fusione di diversi suoni.
“Notti di lucciole” (Il Branco Publishing s.r.l.) parla di un amore passato, dal punto di vista di una persona che dopo la sofferenza ha iniziato a realizzare tutto ciò che era stato. Si passa infatti da momenti di sconforto, alla realizzazione di non essere stato lui alla fine “il problema”, ma di aver spesso subìto, di non essere stato capito dalla persona che amava, soprattutto sulla sua arte e passione.
Ethann: E’una canzone che parla di quelle notti trascorse incolpandomi di qualcosa che in fondo non esisteva, finendo in una sorta di buio, a pensare e scrivere cose non reali, “resto fermo a scrivere, ciò che non cerco”.
Ethann nome d’arte di Luca Diurno, è un cantautore nato a Sanremo il 28/02/1999.
Da sempre appassionato al mondo della musica, ci si avvicina fin da tenera età, ammaliato dai capolavori dei grandi del panorama musicale italiano.
“Quando tornavo dalle scuole elementari a casa, i miei erano a lavoro; io prendevo le loro musicassette e cd dei loro tempi, di Mina, Battisti, Celentano, Tenco e altri, e ci cantavo sopra imparando tutte le parole a memoria.”
Nonostante la timidezza iniziale ed incoraggiato dal padre che si rende conto delle sue doti, inizia ad esibirsi, tra feste di famiglia e serate karaoke, all’età di 7/8 anni. Quei primi momenti di reale messa in scena del suo talento e della sua passione, fanno capire al piccolo Luca, che la musica è il suo habitat naturale.
“Già da lì mi resi conto che l’unica cosa che mi faceva stare bene era la musica.”
Da quel momento, il suo percorso va avanti spedito, inglobando influenze di tanti importanti artisti del panorama musicale italiano (come De André) ed internazionale (Amy Winehouse).
Dopo i primi brani inediti, ed un percorso che andava districandosi all’interno di settaggi più stringenti e seriosi, Luca decide di prendersi un periodo di pausa, con l’obbiettivo di ritrovare la spinta decisiva per dare il via definitivo al suo progetto artistico, e lavorando come animatore e cantante nei villaggi turistici.
“A circa 15/16 anni, ho iniziato ad approcciarmi alla musica in maniera leggermente più professionale, collaborando con una piccola etichetta, e facendo iniziare ad uscire i miei primi brani. Lì mi resi conto, che però, quel fuoco e quella passione si stavano spegnendo, e grazie anche al mio carattere non proprio facile, mi fermai per circa due anni, a cercare di ritrovarmi, di conoscermi, e cercando di buttare su carta e in musica ciò che veramente ero io, ciò che realmente avevo dentro, senza quella voglia di piacere a tutti i costi, classico per un ragazzo di 16 anni.”
Momento di riavvicinamento definitivo al mondo della scrittura, si consuma durante il periodo pandemico, grazie anche alla nascita della collaborazione dell’artista classe ’99 ed il producer milanese Lorenzo Luciani, che si concretizza nel brano “Quello Che Tu”.
“Durante la pandemia, dove la voglia di tornare a scrivere qualcosa di mio era alle stelle, conosco tramite Instagram Lorenzo Luciani, music producer milanese, che imbattutosi nel mio profilo Instagram, mi propose una collaborazione, dalla quale nacque quella che io reputo la mia rinascita, ovvero il singolo ‘Quello Che Tu’.”
La collaborazione con il producer Milanese non si ferma e ad un anno circa dall’uscita del primo singolo, esce fuori con il brano ‘’Ho Deciso Che’’.
Con ‘’Ho Deciso Che’’ ho fatto uscire molti dei demoni che mi porto dietro.
Tanta gente si è rispecchiata nelle cose che ho scritto, e questa per me è stata la vittoria più grande.