Gli orari del blocco del traffico di domenica 19 novembre
Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli a motore termico, compresi gli Euro 6, all’interno della Fascia Verde del Piano generale del traffico urbano. Il blocco sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Potranno circolare le auto elettriche, i taxi e gli Ncc.
Divieto di circolazione a Roma dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, mentre a Frosinone divieto in vigore ininterrottamente dalle 8 alle 18.
Per questo il 19 novembre parte, con la prima domenica ecologica, il piano già programmato di 5 domeniche in cui sarà in vigore il divieto di circolazione nella nuova fascia verde per tutti i veicoli.
Gli altri appuntamenti saranno scaglionati mensilmente e sono previsti il 3 dicembre, il 14 gennaio, il 25 febbraio ed il 24 marzo. Nelle giornate più calde – non solo di domenica – come possono essere queste di un novembre anomalo e lo saranno ad esempio a fine febbraio o marzo, il Campidoglio invita, anche nei periodi consentiti, a limitare consapevolmente l’uso del riscaldamento, così da contribuire tutti ad una migliore qualità dell’aria. I veicoli elettrici o ibridi e quelli monofuel a metano o gpl; i veicoli bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-gpl o benzina-metano) anche trasformati ma solo se marcianti a gpl o metano e omologati in classe Euro 3 e successive; i veicoli a benzina classe Euro 6; i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive; i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Tutte le deroghe previste per altre categorie di veicoli sono specificate nell’Ordinanza consultabile sul portale di Roma Capitale