A più di due anni dall’invasione del Paese da parte della Russia gli ucraini “non hanno altra scelta che combattere e difendere le nostre vite”, lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando al Forum economico a Cernobbio, sul Lago di Como. Parlando ai rappresentanti del mondo economico italiano Zelensky ha aggiunto che gli ucraini “vogliono che questa guerra finisca più di chiunque altro al mondo” e ha poi detto: “Ma sicuramente non attraverso la distruzione della loro nazione, della loro cultura, delle loro città”.
l leader ucraino ha anche criticato gli attacchi russi alla rete energetica ucraina, accusando Vladimir Putin di “puntare a far precipitare l’Ucraina nell’oscurità”.
l’Ucraina vuole usare queste armi solo per colpire gli aeroporti militari all’interno della Russia.
“Quello che vogliamo è usare queste armi a lunga distanza solo sui campi d’aviazione militari. Vogliamo soltanto usare queste armi che possono funzionare a cento e trecento chilometri. Questo è tutto. Tutto qui, nessun’altra idea”, ha detto.
In un post su X dopo l’incontro, Zelensky ha ringraziato l’Italia per aver collaborato con Kiev all’attuazione della Formula di pace per l’Ucraina, una proposta in 10 punti per porre fine alla guerra presentata da Zelensky