Silvi 24 settembre. Da lunedi 30 settembre al Comune di Silvi un facilitatore
informatico sarà a disposizione di tutti i cittadini dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12
e il martedi e il giovedi anche nel pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 nell’ampio
ingresso di Palazzo di Città. Si tratta di una interessante e utile iniziativa, finanziata
con le risorse del PNRR, che fa parte dei Piani Operativi che le regioni hanno firmato
con il Governo coinvolgendo anche l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia. I
cittadini, in particolare quelli che non hanno dimestichezza con l’uso del computer,
avrà la possibilità di essere formato e avviato a gestire la sua identità digitale, a
navigare in rete, ad accedere all’anagrafe comunale, a riconoscere le Fake news, ad
effettuare chiamate e videochiamate e, persino, a fare acquisti online e a utilizzare i
servizi bancari. “Il Punto digitale Facile – ha detto il sindaco Andrea Scordella –
offrirà anche a chi non ha avuto ancora l’occasione di utilizzare le tecnologie
digitali, l’opportunità di accedere alle informazioni e ai servizi online di ogni genere.
Un nostro informatore sarà costantemente presente e disponibile nella postazione
telematica che il Servizio CED sta attrezzando all’interno dell’edificio comunale. E’
un servizio che, ne sono certo, sarà gradito ai cittadini, soprattutto i meno giovani,
che non hanno avuto modo di entrare nel mondo del Web, perché in maniera
semplice e concreta potranno fare uso in sicurezza di prestazioni che, oltretutto,
semplificano la vita”.