Il candidato repubblicano Donald Trump, ottiene, un’importante vittoria nel suo tentativo di riconquistare la Casa Bianca un drastico colpo di Kamala Harris che perde le elezioni.
Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti: “Abbiamo fatto la storia”I repubblicani conquistano il Senato. Cori e urla da stadio nel quartier generale repubblicano: “Usa, Usa”. L’incubo democratico si ripete quasi identico al 2016. Trump parla di “risultato incredibile”, ringrazia e loda Elon Musk. Mattarella: «Auguri a Trump, lavoro d’intesa con Washington»
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa gli auguri a Donald Trump in un messaggio in cui conferma tra l’altro la ferma volontà di Roma di lavorare d’intesa con Washington , bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa. «Le porgo cordiali auguri di successo nel suo nuovo mandato alla presidenza degli Stati Uniti d’America», scrive il capo dello Stato Sergio Mattarella. «I nostri Paesi sono uniti da inscindibili vincoli di amicizia e collaborazione, cementati dalla condivisione dei valori democratici e dalla comune adesione
Donald Trump conquista oltre 300 grandi elettori e il 51% del voto popolare. È il 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo una rimonta senza precedenti. Alla festa repubblicana di Palm Beach promette ai suoi “una nuova età dell’oro”. “Fermerò le guerre”, dice e il procuratore tratta la fine dei processi contro di lui. Musk la carta vincente, avrà un ruolo chiave del nuovo governo.
Su X arrivano le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “A nome mio e del governo italiano, le più sincere congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro presidente”, scrive il premier.
Anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola si “congratula” con Donald Trump, rieletto presidente degli Usa, ma sottolinea che l’Ue è impegnata a mantenere “aperti” i rispettivi mercati. “Congratulazioni a Donald Trump per la sua vittoria elettorale negli Stati Uniti – afferma via social – l’Europa è pronta. Per collaborare nell’affrontare sfide geopolitiche senza precedenti. Per mantenere forte il legame transatlantico, radicato nei nostri valori condivisi di libertà, diritti umani, democrazia e mercati aperti”.
“Mi congratulo vivamente con Donald J. Trump. L’Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati”, dice via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. “Siamo legati da una vera partnership tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Lavoriamo quindi insieme su un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati a loro favore”.
Il mondo si prepara a un nuovo quadriennio con il tycoon alla Casa Bianca. Oggi Biden parlerà alla nazione e prepara il passaggio di consegne.