Nuovo incontro a “Piano B – Casa della Legalità e dell’Ambiente”

Venerdì 22 novembre alle ore 18, presso “Piano B – Casa della Legalità e dell’Ambiente” in via Molinari n. 2 a Teramo, si terrà la presentazione del libro “La giustizia del duce. Il fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza”, Ianieri Edizioni.

All’incontro prenderanno parte l’Autore Luciano Di Tizio e lo Storico Luigi Ponziani.

Di Tizio, giornalista e attuale presente del WWF Italia, ripercorre gli anni della presa del potere del fascismo, tra violenze nel territorio e progressivo asservimento dello Stato alla dittatura con, al centro, le vicende del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti e il successivo processo-farsa agli autori materiali dell’aggressione. La narrazione prende le mosse dal contesto sociale, economico e ideologico negli anni della nascita e della crescita del fascismo tra connivenze, complicità e sottovalutazioni dalle drammatiche conseguenze, allargando il racconto ad altre aggressioni e ad altre vicende giudiziarie.

“Piano B – La casa della Legalità e dell’Ambiente” è un luogo di incontro cittadino che nasce da un patto di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Teramo e le associazioni ARCI Teramo, WWF Teramo, Mountain Wilderness e GADIT. Grazie a questo patto, un bene sottratto alle mafie è stato affidato per attività sociali alle quattro associazioni e, tramite loro, a tutta la collettività.