la Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha aperto la 39esima edizione del campionato italiano di sci dei vigili del fuoco. Le gare prevedono sci alpino, oggi a Pila, scialpinismo, questa sera in notturna sempre a Pila, snowboard e sci nordico domani a Cogne. Sono presenti oltre 1.200 vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia.
il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha invitato a una prossima edizione più vicina nel tempo, ricandidando la città di Aosta a ospitare la manifestazione. Il comandante nazionale del corpo dei vigili del fuoco, Eros Mannino, ha spiegato: “Oggi ha già vinto lo sport”.
Dopo l’ammassamento in piazza Emile Chanoux e la sfilata verso l’Arco d’Augusto, l’accensione della fiamma con una fiaccola portata dai tedofori Elviro Blanc e Attilio Lombard, atleti olimpici entrambi ultraottantenni, si è tenuta al parco Mario Puchoz.
I campionati di sci dei vigili del fuoco tornano in Valle d’Aosta dopo 33 anni: si erano tenuti a Brusson nel 1992. Per questo, il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha invitato a una prossima edizione più vicina nel tempo, ricandidando la città di Aosta a ospitare la manifestazione.