Festival Verdi 2022, quattro opere tutte in forma scenica, a Parma, a Busseto e a Fidenza.

il Festival Verdi 2022 a Parma dal 22 settembre al 16 ottobre 2022 metterà in campo la sua ventiduesima edizione. In forma più completa rispetto alle ultime due sue stagioni, marcate dalle restrizioni imposte dalla pandemia Covid19.

Quattro saranno le opere presentate in forma scenica – tre di esse con nuovi allestimenti – mantenendo quegli altri standard artistici, filologici e di ricerca che hanno sempre contraddistinto la manifestazione parmense.

le quattro opere poste in cantiere nel prossimo Festival Verdi 2022, di cui tre collegate da un palese trait d’union: il derivare cioè da altrettante fonti spagnole. Da lavori teatrali cioè che ebbero all’epoca buon successo e grande notorietà, e che possedevano pulsione drammatica, ricchezza di tinte, varietà di carattere dei personaggi.

Tutti elementi capaci di intrigare Verdi e fargli creare melodrammi di potente efficacia teatrale, oltre ad ispirargli motivi musicale di grande spessore. Anche se oggi quei titoli sono scomparsi dalle scene – ed i loro autori relegati nelle enciclopedie – e vengono ricordati solo in virtù dell’uso che Verdi ne fece.