Con l’80 per cento dei voti scrutinati, la deputata dem è in testa con quasi il 54 per cento, vince le primarie nel PD. Il governatore: “È stata più capace di innovare”. Letta: “Riuscirà dove io non ce l’ho fatta”. Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. Ribaltando il voto dei circoli la deputata si prende il Nazareno.
«Sono immensamente grata, perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visto arrivare», ha detto Schlein. «Il popolo democratico è vivo: il mio è un mandato chiaro a cambiare davvero. Le priorità sono il contrasto a ogni forma di disuguaglianza, il diritto a un lavoro dignitoso, la necessità di affrontare con massima urgenza l’emergenza climatica. Dobbiamo ricostruire fiducia là dove s’è spezzata. Il popolo democratico si è riunito: e questa è la nostra responsabilità, non tradire mai la sua fiducia.
“Congratulazioni e in bocca al lupo”, così Stefano Bonaccini le ha concesso la vittoria dopo l’annuncio dei dati ufficiali all’80 per cento dello scrutinio che davano Schlein in vantaggio col 53,8% dei voti. L’affluenza è stata attorno al milione. “Una grande festa di democrazia e partecipazione”, per il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto al vincitore.