Festa della Donna a Milano, cosa fare l’8 marzo: eventi in programma

Nel giorno della Festa della Donna, l’8 marzo, sono diversi gli eventi organizzati a Milano per festeggiare questo giorno. Incontri, presentazioni, spettacoli teatrali e concerti dedicati renderanno omaggio a tutte le donne e all’impegno quotidiano di chi si batte per la parità nel mondo del lavoro e nella società.

Ai musei

I musei di Milano saranno gratuiti per le donne l’8 marzo. Questi i poli museali statali di Milano e Lombardia che aderiscono all’iniziativa e per tutta la giornata dell’8 marzo garantiranno l’ingresso gratuito alle donne: Cenacolo Vinciano (prenotazione obbligatoria), Pinacoteca di Brera, Museo della Basilica di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari, Museo della Certosa di Pavia, Castello Scaligero e Grotte di Catullo a Sirmione (Bs) e Palazzo Besta (So).

Ingresso gratuito il 10 marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna l’Assessorato alla Cultura ha realizzato un percorso espositivo che comprende opere artistiche realizzate da artiste o che abbiano per soggetto la figura femminile. Tra gli istituti museali che aderiranno all’iniziativa figurano i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Galleria di Arte Moderna e il Museo Archeologico, presso i quali è ordinariamente previsto l’ingresso a pagamento. Al fine di favorire la massima partecipazione del pubblico di visitatrici, nella giornata di venerdì 10 marzo 2023 sarà consentito l’ingresso gratuito di tutte le donne alle collezioni permanenti dei succitati musei civici. 

Eventi a teatro

Mercoledì 8 marzo, ore 20 e 21.30, al teatro Franco Parenti va in scena #CALLFORWOMEN, un testo di Ippolita di Majo con Leda Kreider, Elena Lietti, Sara Putignano, Emilia Scarpati Fanetti mise en espace Raphael Tobia Vogel. Biglietti: 8 €