“Solmi – Ship of Fools”di Federico Solmi

Grottesco, irriverente, sovversivo: premiato dalla Fondazione Guggenheim di
New York, protagonista con le sue opere a Times Square nel 2019, dal 18
aprile al 28 luglio 2024, torna in Italia il pioniere della media art
Palazzo Donà dalle Rose, Fondamente Nove, 5038, 30121 Venezia
Pioniere della media Art, tra i primi a esplorare il confine tra fisico e digitale, Federico Solmi torna
in Italia al Palazzo Donà dalle Rose di Venezia dal 18 Aprile al 28 luglio 2024 con la mostra “Solmi
– Ship of Fools”, curata da Dorothy Kosinski e co-curata da Renato Miracco, realizzata in
partnership con Var Digital Art by Var Group, con il sostegno della Phillips Collection (Washington
DC) e della Thoma Foundation (Chicago – Santa Fe).
Con la sua caratteristica denuncia social commentary – che l’ha reso noto in tutto il mondo con
mostre nei più importanti musei statunitensi, cinesi ed europei – Federico Solmi porta nella cornice
seicentesca del Palazzo Donà dalle Rose di Venezia la sua arte dissacrante e sovversiva in una
mostra evento che, in un’originale interazione fra analogico e digitale, si fa essa stessa opera
totale, modellata dalla visione dell’artista con l’impiego delle più innovative tecnologie.
Attraverso un percorso che si snoda in 10 anni di produzione, tra linguaggi eclettici e ibridi che
spaziano dal gaming al cinema, dalla pittura alla ceramica, la mostra è un’immersione nella ricerca
artistica di Solmi, articolata attorno a diversi nuclei di opere, tra video, dipinti, un’opera in VR,
sculture in ceramica, un’innovativa scultura olografica sviluppata in collaborazione con Var Group –
la prima del suo genere – e un lavoro in anteprima assoluta: Ship of Fools, opera di dimensioni 3
metri per 6, ispirata a La Zattera della Medusa di Gericault, con riferimenti alla Repubblica di
Platone e a un libro omonimo del 1494 di Sebastian Brant, pubblicato a Basilea e illustrato con 114
xilografie.
 
Esploratore attento delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, Federico Solmi realizza così
una mostra che si muove in una dimensione liminale fra realtà fisica e virtuale, recuperando la
natura popolare e sociale dell’arte, con un approccio surrealista intriso di satira, coinvolgendo i
suoi spettatori in un’esperienza immersiva, accompagnata dalle musiche firmate dal pluripremiato
Grammy Awards sound designer Marc Urselli. 
Fuori dalla Biennale di Venezia, “Solmi – Ship of Fools”, si fa beffa e denuncia di ogni forma di
potere, rileggendo e riscrivendo la storia attraverso gli occhi di chi questa storia l’ha subìta. Se la
storia è raccontata da vincitori, leader, magnati e influencer, Solmi propone un’esperienza
concentrata sulle storie parallele, per togliere la proprietà della Storia ai suoi riconosciuti narratori e
restituirla al popolo, ripensandola e raccontandola oltre cliché e certezze, in una categorica messa
in discussione di valori, atteggiamenti, mitologie e ideologie occidentali. 
In questa narrazione sovversiva, dove Giulio Cesare è inseguito dai paparazzi, Garibaldi gira in
limousine, Toro Seduto e l’Imperatore Inca Pachacuti diventano rockstars ed Elon Musk raffigura
Kim Kardashian in baccanali apocalittici, si colloca la monumentale nuova Ship of Fools, la più
ambiziosa delle recenti opere di Solmi.
Ship of Fools racchiude gli studi stilistici portati avanti dall’artista negli ultimi anni. L’artista rievoca
La Zattera della Medusa di Gericault, sfidando l’ormai inusuale stile del dipinto storico. Leader
contemporanei e storici, da Garibaldi a Elon Musk, compongono uno spettacolo teatrale grottesco,
messo in scena su una zattera persa in mare. La drammaticità del naufragio è sostituita da
un’atmosfera baccanale di festa e perdizione. Solo tre personaggi sono in contrasto con l’aria
gaudente, i tre ‘pensatori’ appartati nel retro della zattera con il mano simboliche luci: il critico
Lawrence Wechsler, il curatore Larry Ossei-Mensah e il filosofo Socrate, concentrati nel tentativo

di trovare una via di salvezza per un mondo in mano a leader fuori controllo, portando
(letteralmente) luce.
“Ship of Fools è un’opera metaforica” spiega Solmi, “un mondo guidato dal leader inadeguati
diventa parodia di un mondo che sta naufragando, il nostro mondo. Inevitabile conseguenza di ciò
è il naufragio dell’umanità, non un naufragio immaginario, bensì ciò che sta accadendo in questo
mondo pieno di conflitti, tensioni, decisioni politiche e guerre in cui la storia si ripete come una
farsa. Ship of Fools è un’opera che racchiude il ciclo iniziato con la pandemia. Sentivo la necessità
di fare un’opera monumentale,avevo bisogno di una grande dimensione come punto di arrivo, uno
slancio che prende spunto dai grandi muralisti e chiude un ciclo per permettere all’artista di
intraprendere una nuova avventura. Ship of Fools è quindi la chiusura di un cerchio: un’opera
chiave per mostrare dove è arrivata la ricerca artistica muovendosi, in questo caso, in un mare
virtuale che restituisce allo spettatore una dimensione ultraterrena e ultra fisica”.
“Solmi – Ship of Fools” è accompagnata da un catalogo edito da Gangemi Editore in lingua inglese
con una completa storiografia dei suoi lavori. Il progetto è guidato dalle intuizioni curatoriali degli
storici dell’arte Dorothy Kosinski, Direttore Emerito della Phillips Collection, e di Renato Miracco.
Oltre agli scritti di Kosinski e Miracco, i contributi in catalogo di Larry Ossei-Mensah, Serena
Tabacchi e Davide Sarchioni esplorano il rapporto e impatto della tecnologia con l’arte
contemporanea. La mostra è realizzata in partnership con Var Digital Art by Var Group, che è
attivamente impegnata nella promozione del rapporto tra arte e impresa attraverso le tecnologie
digitali. La Carl & Marilynn Thoma Foundation ha generosamente contribuito alla costruzione di
questo progetto, mentre il supporto museale proviene dalla Phillips Collection, avamposto dell’arte
contemporanea negli Stati Uniti, dove Federico Solmi è presente con diverse opere nella
collezione. La strategia di comunicazione della mostra è affidata a HF4 di Marco del Bene.