Jole Santelli, neo presidente della Clabria, 51 anni, cosentina, ex sottosegretario alla Giustizia e al Lavoro e deputata di Forza Italia. Vince le Regionali in Calabria, successo che fa da contrappeso alla sconfitta della Bergonzoni e riequilibra i rapporti di forza con la Lega.
Lei dedica la vittoria ai genitori scomparsi «che so che sono qui con me». Al «nipotino che come tutti i bambini e i ragazzi calabresi ha il diritto di avere la possibilità di tornare». Festeggia con gli amici di Forza Italia Antonio Tajani e Maurizio Gasparri che le sono accanto nel momento della vittoria.
Una sfida che ha portato avanti con entusiasmo disarmante, dicendo nei comizi: «La Calabria con me sarà tutta un’altra storia, la mia Calabria sarà protagonista». E persino: «La mia sarà una Calabria rock. La voglio veloce: dobbiamo avere anche noi l’Alta velocità. Efficiente: con una sanità che funzioni. E che punti sulla cultura e sul turismo messo a sistema, capace di valorizzare spiagge, borghi e le nostre eccellenze gastronomiche. Chiederò alle migliori menti calabresi che vivono fuori di restituire almeno un giorno al mese del loro tempo per aiutare questa terra».