Lions Handball Teramo e Autismo Abruzzo APS proseguono e rafforzano la collaborazione nell’ambito del
progetto I Giovani, Lo Sport e la Comunità Spazi Civici di Comunità (c.d Play District) organizzato
dall’associazione sportiva teramana e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile
Universale in sinergia con Sport e Salute. L’iniziativa, intrapresa lo scorso settembre, sostiene e finanzia progetti
di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, prevede la creazione e il potenziamento di spazi civici e vede
la partecipazione dei ragazzi di Autismo Abruzzo dai 14 ai 34 anni.
Non solo pallamano, atletica e palestra al PalasannicolÚ di San NicolÚ a Tordino, ma anche corsi di giochi
tradizionali, educazione digitale, primo soccorso, orientamento al lavoro ed educazione civica che si tengono, da
aprile 2024, allo “Spazio Multiculturale Ca.Fé.” in virt˘ di una convenzione tra le due associazioni partner nel
progetto. Le attività extra sportive vengono svolte, con il coordinamento di educatori e psicologi, dai ragazzi che
frequentano il laboratorio Ca.FÈ. Insieme CresciAmo, organizzato da Autismo Abruzzo in sinergia con la
Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali e dal neo costituito Gruppo di lavoro Ca.FÈ. orientato alla elaborazione di
progetti di inserimento positivo nella comunit‡ e di avvio al lavoro di giovani autistici ad alto funzionamento con
la supervisione della dott.ssa Giulia Di Donato. L’intervento è pensato per promuovere il protagonismo giovanile,
grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una piv ampia prospettiva di inclusione
sociale, e vede protagoniste persone autistiche e neurotipiche della Provincia di Teramo.
!utismo !bruzzo e lo Spazio Multiculturale Ca.Fé. si pongono come partner naturali per favorire l’inclusione dei
giovani e giovani adulti, specialmente in condizione di fragilitb, mediante l’attuazione di attivitb sportive, extrasportive e sociali che possano apportare benefici a livello fisico, mentale e sociale. Il progetto prevede una serie
di azioni, pianificate in modo sinergico e complementare, che coinvolgono ragazze e ragazzi della comunit‡ locale
e provinciale al fine di potenziare il ruolo della comunit‡ educante e prevenire fenomeni di esclusione e disagio.