Carestia nel nord, della Striscia di Gaza, denuncia ong.
Il nord di Gaza è entrato in carestia e il resto della Striscia seguirà a breve, denuncia la ong Famine Early Warning Systems Network. Netanyahu annuncia “azione forte” di Israele in Libano
Un nuovo rapporto denuncia che il nord della Striscia Gaza è entrato in carestia già ad aprile. Secondo il Famine Early Warning Systems Network (Fews Net), sono stati superati infatti tutti i parametri per definire l’emergenza: il 20 per cento delle famiglie soffre la fame; almeno il 30 per cento dei bambini soffre di deperimento; e due adulti o quattro bambini ogni 10mila persone muoiono ogni giorno di malnutrizione o per le sue complicazioni.
Fews Net prevede che anche il resto della Striscia raggiungerà il livello massimo di denutrizione entro luglio, specificando nel rapporto del 31 maggio che la capacità di raccogliere dati è stata ostacolata dalla guerra e dalle restrizioni all’accesso umanitario.
Netanyahu annuncia “azione forte” di Israele in Libano
Israele ha ripetutamente negato che ci sia una carestia a Gaza e ha respinto le accuse di aver usato la fame come arma nella sua guerra contro Hamas.