Grande successo a Monte-Carlo per il fumetto The Legend of Kaira di Emanuela Del Zompo che è stato premiato con il Trofeo la Palma d’Oro: e dal Palazzo di Monaco arrivano anche le congratulazioni dalla Fondazione di S.A.S. la Principessa Charlene.
L’ evento organizzato da Artexpò Gallery di Maria Rosaria Belgiovine ha avuto luogo il 7 settembre 2024 nel Principato di Monaco presso l’elegante hotel Monte-Carlo By della Società Bains de Mer. Numerosi gli artisti internazionali presenti alla premiazione arrivati da tutto il Mondo per assistere all’evento.
“Sono fiera ed orgogliosa di questo riconoscimento che è stato dato alla mia opera che presto sarà presentata anche in America e Nord America, sono grata alla Presidente del Premio Maria Rosaria Belgiovine che ha avuto anche l’accortezza di avvisare i Sindaci di San Benedetto del Tronto, mia città Natale ed il Sindaco di Roma, città d’adozione e dove vivo da ormai 31 anni, per il premio conferitomi. Ringrazio la critica d’arte Rosanna Chetta per la bellissima motivazione critica dell’opera vincitrice che di seguito riporto”:
Motivazione critica all’opera dell’artista Emanuela Del Zompo
La sua vocazione creativa trova conferma nella ricerca di una tecnica innovativa, aperta a nuove prospettive che danno vita ad una visione di figure, con nuove essenze emozionali. La sua arte vive attraverso l’intuizione del fantastico sogno, i armonia con un linguaggio di profonda e assoluta bellezza cromatica. Opera premiata The legend of Kaira.
Anche il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, ha voluto dedicare un messaggio alla vincitrice:
Gentilissima sig.ra Del Zompo, desidero trasmetterLe il senso delle mie più sincere congratulazioni per l’attribuzione del trofeo la Palma d’Oro per le Arti visive 2024 ad opera di Artexpò Gallery. E’infatti con grande spddisfazione che apprendo la notizia del conferimento di questo premio alla Sua persona e sono convinto di interpretare anche il sentimento di tutta l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e dell’intera comunità cittadina. Il premio che le viene conferito porta lustro non solo a Lei ma alla Città tutta che ha l’orgoglio di averLa come sua figlia e corona l’impegno da Lei profuso per raggiungere l’altissimo livello artistico certificato dal riconoscimento attribuitoLe. Voglia gradire i miei più cordiali saluti. Il Sindaco Antonio Spazzafumo.
Dopo questo evento, Emanuela Del Zompo è attesa in Canada, dove il suo cortometraggio Death’s Fairy tratto dall’omonimo fumetto The legend of Kaira è stato selezionato. Ospite d’onore al Festival di Toronto, Vivica Fox attrice, produttrice e presentatrice televisiva americana (Independence Day).